La Giovanna é sempre bravissima ed anche stavolta ha "scovato" delle foto significative ed importanti. Quindi, cosa di meglio che, all'interno di una grande e direi popolata casa colonica, organizzare un pranzo con le buone erbe della campagna riminese? La tradizione popolare ha sempre utilizzato le erbe selvatiche per il vivere quotidiano. Quindi,"andiamo per campi" o più precisamente, nonostante le mutate condizioni di vita, "andiamo per erbe" e la Giò che é una cuoca valente mi perdonerà il menu che vado a presentare, ovviamente completo. Antipasto, Cassoni con le rosole.Tralascio la preparazione!Primo piatto. Ravioli alle ortiche.(ortiche,lessate,strizzate,tagliate finemente,ricotta,parmigiano,noce moscata,sale e pepe ecco fatto il ripieno)meglio se si amalgama bene il tutto con un uovo intero.Sulla sfoglia sorvolo.Secondo piatto,frittata di borragine.La borragine va lessata, modicamente,strizzata e tritata finemente. Quando sbattete le uova aggiungete parmigiano e non ci sta male anche un pò di mollica di pane inumidita con latte. Come contorno propongo erbe "strascicate" in mezzo alle quali c'é chi mette anche l'ortica.Dolce: frittelline dolci ai fiori di robinia. Preparata la pastella ci tufferete i fiori di robinia che andranno fritti in olio bollente.Fritti, adagiati su carta assorbente, vanno coperti con zucchero, meglio se vanigliato.Non manchi il digestivo e propongo la Tisana di calendula. E' facile da preparare e vi darò la ricetta. Mettete in infusione piccole quantità di foglie di calendula fresca per alcuni minuti, filtrate e dolcificate con miele.La bevanda ha un gusto aromatico piuttosto amaro, ma é un ottimo digestivo.Prosit!
La Giovanna é sempre bravissima ed anche stavolta ha "scovato" delle foto significative ed importanti. Quindi, cosa di meglio che, all'interno di una grande e direi popolata casa colonica, organizzare un pranzo con le buone erbe della campagna riminese? La tradizione popolare ha sempre utilizzato le erbe selvatiche per il vivere quotidiano. Quindi,"andiamo per campi" o più precisamente, nonostante le mutate condizioni di vita, "andiamo per erbe" e la Giò che é una cuoca valente mi perdonerà il menu che vado a presentare, ovviamente completo.
RispondiEliminaAntipasto, Cassoni con le rosole.Tralascio la preparazione!Primo piatto. Ravioli alle ortiche.(ortiche,lessate,strizzate,tagliate finemente,ricotta,parmigiano,noce moscata,sale e pepe ecco fatto il ripieno)meglio se si amalgama bene il tutto con un uovo intero.Sulla sfoglia sorvolo.Secondo piatto,frittata di borragine.La borragine va lessata, modicamente,strizzata e tritata finemente. Quando sbattete le uova aggiungete parmigiano e non ci sta male anche un pò di mollica di pane inumidita con latte. Come contorno propongo erbe "strascicate" in mezzo alle quali c'é chi mette anche l'ortica.Dolce: frittelline dolci ai fiori di robinia. Preparata la pastella ci tufferete i fiori di robinia che andranno fritti in olio bollente.Fritti, adagiati su carta assorbente, vanno coperti con zucchero, meglio se vanigliato.Non manchi il digestivo e propongo la Tisana di calendula. E' facile da preparare e vi darò la ricetta. Mettete in infusione piccole quantità di foglie di calendula fresca per alcuni minuti, filtrate e dolcificate con miele.La bevanda ha un gusto aromatico piuttosto amaro, ma é un ottimo digestivo.Prosit!