giovedì 18 marzo 2010

LE FOCARINE DI S: GIUSEPPE

Alla vigilia della Festa di S. Giuseppe, in tutta la Romagna, come in molte zone d’Italia, si accendevano , e ancora si accendono, grandi e piccoli fuochi che illuminano piazze, spiagge e colline.
Si comincia una ventina di giorni prima ad accatastare la legna e una volta si diceva che ogni famiglia offriva l’ultima fascina significando che ormai l’inverno era finito.
Questi fuochi non hanno nessun rapporto con la vita di S. Giuseppe ma sono stati inseriti nella sua festa perché questa coincideva con la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
Si tratta infatti di fuochi collegati a riti precristiani.
Avevano e hanno un significato simbolico: da un lato distruggono tutto ciò che angoscia l’individuo e la comunità, dall’altro rigenerano le persone e la natura ,ovvero introducono l’anno nuovo.
Infatti per la campagna l’anno inizia con la primavera senza contare che nella Roma arcaica l’anno si iniziava con il mese di marzo.
Le focarine sono un appuntamento molto atteso anche ai nostri tempi , si gareggia tra paesi e quartieri a chi ammassa più materiali e a chi le mantiene accese per più tempo.
Quando è rimasta soltanto la brace i ragazzi gareggiano nel “salto del fuoco” e i più grandi sparano col fucile nella notte ,mentre si fa chiasso e si chiacchera fino a notte fonda.
Non per niente la festa della focheraccia è una delle feste più antiche e amate della Romagna.
Saluti.
G.

1 commento:

  1. Carissima Giovanna, sei veramente una ottima conduttrice dei nostri " eventi-blog- " e piena di importanti notizie sulle antiche tradizioni. Io ricordo, da ragazzina, come dalla finestra di un angolo di casa mi piaceva, in silenzio, vedere da lontano tutta la campagna di una volta che dalla piana saliva lentamente verso le colline. Era, un qua e là un emergere di fuochi, tutti diversi tra loro nel tempo, nel modo d'apparire, modesti, grandiosi, diversi persino nei colori del rosso. Oggi non li si distingue più. Dalla marina, alla pianura, alle prime colline, è tutto un contyinuo fuoco, di auto, di macchine. Ciao. GBM

    RispondiElimina