giovedì 26 maggio 2011

Un coro di solisti


Fringuello maschio


Quando all’inizio della primavera il sole comincia di nuovo a riscaldare l’aria, il fringuello è uno dei primi a far sentire la propria voce.
Viene seguito subito dal canto degli storni, dei merli , degli usignoli e dei tordi.
A fine maggio saranno tutti presenti e il coro raggiungerà dimensioni “sinfoniche”.
In questo grande concerto ogni uccello riconosce il motivo dei suoi simili,perché ogni specie ha il suo motivo caratteristico.
Di ogni specie sono solo gli esemplari maschi che cantano, mentre le femmine emettono soltanto qualche suono e sembrano non essere neppure interessate alla cosa.
I maschi invece rispondono subito al canto di un loro simile: quasi sempre, infatti, è un segnale di un maschio che vuole far sapere che quella zona è già occupata eche la difenderà con tutte le sue forze!.
All’alba, quando non c’è ancora traffico e città e campagne dormono ,molti uccelli canori ci deliziano con i loro magistrali concerti primaverili a cui tutti partecipano, anche le specie più schive, che raramente si vedono di giorno.

5 commenti:

  1. Che meraviglioso coro che offrono i nostri amici con le piume! Stamattina mi è proprio parso di vederlo un fringuello appollaiato su un ramo, forse era lui, perché mi ha colpito il suo canto e poi ho intravisto quella macchia scura vicino al becco... Mi piacerebbe proprio sapere cosa si dicono! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Danda....se ti ha assordato con i gorgheggi era sicuramente lui, il fringuello, piccolo ma dalle corde vocali possenti !!!!!

    RispondiElimina
  3. Io riconosco pochi uccelli... ma tutte le mattine quando, aimè, sono in fila per andare al lavoro aspetto una capinera che si presenta sempre puntuale.

    RispondiElimina
  4. Io ci sparo ai fringuelli

    RispondiElimina
  5. Fra gli uccelli che son stati citati, direi per onor del vero, che il fringuello non è uno dei primi a far sentire il suo cantare primaverile, bensì il merlo.....ancor prima che la primavera abbia inizio.-
    aquilasolitaria

    RispondiElimina