mercoledì 22 settembre 2010

Poggio Berni inaugura il Museo "Mulino Sapignoli".



Domenica 26 settembre, alle 15.30 a Poggio Berni viene inaugurato il Museo “Mulino Sapignoli” , il nuovo polo culturale che alla biblioteca già ospitata al primo piano dell’edificio, aggiunge al piano terra il Museo dedicato all’antica arte molitoria.
Infatti la presenza dei mulini a Poggio Berni è veramente molto antica, provata da un documento conservato nell’archivio storico di Sant’Arcangelo del 1588 ,dove sono dichiarati i nomi di ben 5 mulini poggesi , un numero considerevole per le piccole dimensioni del territorio e tutti e 5 rimarranno attivi nel corso del tempo fino a pochi decenni fa.
Acqua, pietra e grano ….per secoli un lavorio continuo , e poi in pochi decenni la totale dismissione.
Infatti, come si può leggere nel libro “i mulini della Valmarecchia, di Luca Morganti e Mirco Semprini, nel rilievo compiuto per l’IGM del 1937- per i comuni di Torriana e Verghereto, per le province di Arezzo e Pesaro, per la R. di San Marino, - e del 1929 per i comuni riminesi,- erano ancora funzionanti 84 mulini.
Di questi , in poco più di 60 anni ben 81 cessano l’attività.
Ed ecco dunque l’importanza di un Museo che mantenga viva la memoria della tradizione molitoria del paese di Poggio Berni e dell’intera Valmarecchia, un territorio
nel quale gli autori del libro già menzionato, hanno censito ed identificato ben 165 mulini ad acqua, tutti del tipo semplice a ruota orizzontale.
Appuntamento dunque a domenica a Poggio Berni per la visita al Museo allietati da buona musica popolare e da un buffet gastronomico locale.

Nessun commento:

Posta un commento