venerdì 4 giugno 2010

XVIII concorso "Giustiniano Villa"

Anche se con qualche giorno di ritardo, vogliamo dare conto della bella riuscita della serata del Premio di Poesia Dialettale" Com una volta", intitolato a Giustiniano Villa,che si è tenuto sabato scorso 29 maggio nel centro polivalente a Sant'Andrea in Casale di San Clemente.
Nonostante la pioggia torrenziale che ha creato disagio per gran parte della serata, c'è stato un notevole afflusso di pubblico.
Claudio Casadei, che da ben diciotto anni organizza la serata, si è dimostrato come sempre e meglio di sempre ,un perfetto padrone di casa mettendo a proprio agio tutti i partecipanti , vincitori e non.
D'altra parte tutti i presenti hanno potuto declamare liberamente le loro poesie con grandi applausi del pubblico.
Come sempre ,alla fine si è esibito l'onnipresente Carlini, con ben due zirudelle , una delle quali era la ben nota e solita " Tricotomia".
I vincitori della sezione Poesia sono:
1)A. Gasperini con "Tòurna cla ròla"......E tòurna l'ùtma brèsa /I pènd j òman sòura i scours lòngh dla vèggia/......
2)G. Fucci con "Ragiunament sagl'intenzion".....U i arvenza piò poch,-u n'è ben strèn?- / De temp ch'un gh'era aràdio,reoplen; /Sagli òmbri cèri, sl'udour bon de pèn.....
3)G. Balestra con "L'anzal de prè".....Pr'intaent foma,e s't'vin sa me /A la faza ad quei ch'la manda / Andem a fes du' spaghitin.....
Nella sezione Zirudelle ha vinto ,cosa non facile tra i zirudellari, una donna, Anna Maria Pozzi di Coriano, con "Internet".
Inoltre non dimentichiamo i segnalati : Gilberto Corbelli e Angelo Minguzzi per le Zirudelle e Vincenzo Baietta e Gianfranco Rossi per le poesie.
La Serata si è conclusa con un ricco buffet a base di torte casalinche offerte dalle signore del luogo e bibite e vino a volontà.
...E chi ha avuto paura del brutto tempo e non è venuto...peggio per lui...il prossimo anno ci penserà meglio.

Nessun commento:

Posta un commento