lunedì 27 settembre 2010

Inaugurato il Museo Mulino Sapignoli.



Gran bella giornata ,ieri, a Poggio Berni, per l’inaugurazione del Museo Mulino Sapignoli.
Questo mulino, molto antico e rimasto attivo fino agli anni ’80,dopo anni di restauro è stato restituito alla collettività sotto forma di Museo, per mantenere la memoria di un’arte vecchia di secoli.
Il restauro è iniziato nel 2003,e la spesa di un milione di euro è stata finanziata per metà dalla Regione che ha creduto al progetto dell’amministrazione comunale e , vedendo il risultato, sicuramente sono stati soldi impiegati bene.
Il mulino Sapignoli, come ha detto il Sindaco Amati, è il portale d’ingresso della via dei 165 mulini presenti lungo la Marecchia fino a Pennabilli.
Luoghi di lavoro , di scambi, di traffici ,di storie e folletti,il mulino nel tempo ha avuto grande importanza , il mugnaio, come ci ha detto ieri un signore che ancora fa’ questo lavoro, una volta era importante quanto e come il Sindaco.
Nel mulino, riportato alla vita, le meccaniche ora sono funzionanti e ieri, grazie alla forza dell’acqua , una delle due macine in pietra girava, facendo scendere la farina nel cassone ,e chissà quante persone ha visto passare davanti a se e quante storie potrebbe raccontare ……

4 commenti:

  1. Bellissimo!
    C'è un sito internet dove poter leggere le giornate e gli orari per visitarlo?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Vale proprio la pena visitarlo, puoi trovare le informaziomi sul sito del comune di Poggio Berni che è molto ben fatto.
    Gli orari sono quelli della Biblioteca, che è situata al primo piano:
    Lun. merc. giov : ore 15-18
    Mart. e sab. : ore 10-13.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Bravissima Giovanna, sei una gran cronista e se non fossi stato presente all'inaugurazione del Mulino Sapignoli, leggendoti, avrei capito tutto ugualmente.

    RispondiElimina