lunedì 9 agosto 2010

I primi dieci giorni di Agosto

Tutti pensano che per il dieci di Agosto si reciti la poesia di Pascoli...Io lo so perchè tante di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perchè si gran pianto nel tiepido celo sfavilla...Io invece penso a quei dieci giorni quando, in campagna, tutti si prendevano una di quelle dieci giornate per andare al mare. Come era una di quelle giornate per i contadini potrei raccontarvelo io, ma preferisco farlo dire da un mio vecchio amico che lo racconta in dialetto e in poesia.
" Us andeva,tutt i'an, un dè a maraiina / 'S e' bruzz cun la capana. Avimi dri / De' vain, di pull arost e dla purzaina, / E un urganain par l'ess e' zugh cumpi'./
Bij, Ro...a digh: va so, Ro; va là te, Bij... / Sinna ch'a simi' t' l' era dla Guiraina. / E pu zo par l'arnazz, aventi e indrì; / Piò terd, int l'aqua, emench, par un' urtaina. / Ma la tevla a i stasimi ancora ad piò: / E 't l'ultum, a ballè...sin che l'undlona / La deva e' segn ch'l'era ora ad turnè sò./ Bji...Ro I burdell i feva de'rumor; / Al veci, a occ cius,a 'l giva la curona; / E i fasiva i zuvnott, pianain, l'amor."

1 commento:

  1. La tradizione che vuole il bagno di San Lorenzo propiziatore di salute e fortuna ,deriva probabilmente da una leggenda narrata a Cervia fin da tempi lontani.
    Una volta Cervia sorgeva tra paludi malsane e venne colpita da febbri malariche che decimarono la popolazione portando fame e miseria a causa dell'abbandono del lavoro nelle saline.
    Si era in piena estate e la gente pregava nelle chiese per il miracolo della guarigione quando una giovane disse di aver sognato San Lorenzo e che questi le aveva detto di condurre tutti i malati a bagnarsi nel mare che grazie alla sua intercessione sarebbero guariti.
    Il giorno dopo, 10 agosto, San Lorenzo ,i malati vennero caricati sui carri e portati sulla riva del mare dove immersi nell'acqua vennero risanati.
    Da allora questo rito si è ripetuto ogni anno e tutti quelli che potevano,in Romagna, rispettavano la tradizione di recarsi al mare e fare il famoso bagno che "valeva per sette"e risanava nel cuore e nello spirito.

    RispondiElimina