lunedì 30 agosto 2010

La battaglia del grano.


Oggi il sito del Comune di San Mauro, Sanmauropascoli.news, dopo quello di Poggio Berni, ha messo nei link amici anche il logo nel nostro blog “Lacampagnappenaieri”,e ricambiamo la cortesia con un pezzettino di memoria di San Mauro di qualche tempo fa………..
Negli anni del Regime Fascista, quando imperava la retorica dell’autosufficienza e della massima produzione ,si era istituito un premio chiamato “La battaglia del grano” ,un concorso comunale che premiava gli agricoltori e i coloni che ne producevano di più.
Da un articolo del Resto del Carlino del 1927 riguardante l’anno agricolo 1925-26, riportiamo la cronaca della premiazione dei coloni più produttivi di San Mauro di Romagna, (come si chiamava allora):

“Nell’aula maggiore del Comune, in forma solenne,sono stati distribuiti i premi del concorso comunale per la battaglia del grano per l’anno 1925-26.
Erano presenti l’agronomo Benzi per il direttore della cattedra di agricoltura di Cesena,dott. Moroni,le autorità comunali e politiche del paese e numerosi agricoltori e coloni del luogo.
Il Municipio ha offerto agli intervenuti un vermuth d’onore . Il Podestà ha portato ai vincitori il suo plauso esaltandoli come militi valorosi delle più formidabili legioni del lavoro d’Italia, esprimendo tutto il sentimento di riconoscenza dato nella battaglia voluta ed impegnata da S. E. Benito Mussolini, Duce del Fascismo e Capo del Governo.
L’agronomo Benzi ha ringraziato il Podestà per l’alto discorso ,dando poi consigli e chiarimenti sul prossimo quarto concorso per l’anno 1926-27e insegnamenti per il miglioramento dell’agricoltura.”

I premiati sono:
1° premio- Amm. Torre ,colono Domeniconi Domenico.
2° premio –Cav. Bilancioni, colono Fornari Isidoro.
3° premio –Benelli comm.Ignazio, colono Casali Attilio.
Menzione Onorevole:
- Ricci cav. Augusto ,colono Bertozzi Giuseppe.
- Bilancioni cav. Luigi,colono Fornari Domenico.
- Amm. Torre, colono Zamagni Luigi
- Amm. Torre, colono Gobbi Pietro.

L’ultimo colono,Gobbi Pietro ,era il mio bisnonno, che in seguito riuscirà ad ottenere il primo premio.

Nessun commento:

Posta un commento