sabato 3 aprile 2010

La pioggia d'aprile

“L’aqua d’avròil l’è l’òr zantòil” “Avròil tot i dè un baroil” “Marzo piovi piovi, april non cessar mai…”il richiamo alla pioggia di questi proverbi serve quasi da scongiuro, dato che la campagna in questo periodo ha bisogno della pioggia per far crescere i raccolti e sviluppare fiori e gemme.
Come ha scritto Grazia nel racconto delle caprette, marzo si è fatto imprestare tre giorni da aprile : sono questi , insieme agli ultimi tre di marzo, quelli che i contadini di una volta chiamavano le calende estive, cioè che riguardavano il tempo nei mesi estivi.
Se in questi sei giorni vi era prevalenza di pioggia e aria fredda, si sarebbe avuta un’estate piovosa e buon raccolto, se invece era asciutto con sole o vento di bora, si poteva presagire una stagione secca con temporali improvvisi e scarso raccolto.
I contadini di una volta avevano una ulteriore prova del nove in fatto di previsioni meteo facendo attenzione ai “giorni aprilanti”: “terzo aprilante( o quarto ,in alcune zone) quaranta dì durante “,cioè se avesse piovuto in questo giorno si prospettava una primavera ricca di pioggia.
Facciamo attenzione allora al tempo di oggi e domani, appunto giorni “aprilanti”.
Anche il periodo di Pasqua ha un richiamo alla pioggia in molti proverbi:
“Se piove di Venerdì Santo, piove maggio tutto quanto” “S’u n’s bagna la Pèlma, u’s bagna al j òvi” “Non è bella la Pasqua se non cola la frasca”.
Per tutta la Domenica delle Palme c’è stato un bel sole….ieri ,Venerdì Santo, ha piovuto due orette…..,da domani chi vuole può verificare se tutti questi antichi detti possono ancora essere validi ai nostri giorni.
Saluti e auguri di Buona Pasqua.
G.

1 commento:

  1. Ad Aprile manca questa poesiola-proverbio abbastanza graziosa :

    "Ai cinque d'Aprile
    il cuccù deve venire:
    se non vien ai sette o agli otto
    o che é perso o che é morto;
    se non vien ai dieci
    si é perso per le siepi,
    se non vien ai venti
    si é perso fra i frumenti
    se non vien ai trenta,
    l'ha mangià con la polenta!"

    BUONA PASQUA A TUTTI PIENA DI RAMOSCELLI D'OLIVO

    RispondiElimina