Una piccola aggiunta: poichè da domani inizia la Quaresima, e per quaranta giorni si dovrà essere sobri e mangiare "di magro" e non bere vino, il blog ci consolerà parlandoci, senza mangiarlo però, delle delicatezze del maiale. Come lo supponete l'artefice di queste buone e belle "maialate" sarà il marchigiano di turno, cioé, come dice la parola stessa, "francodaosimo" ( che, se non lo sapete, Osimo é proprio nel centro delleMarche- o quasi-). GBM
Approfitto dell'invito di Grazia e, collegando la campagna romagnola di una volta alla campagna marchigiana di una volta, farò una breve premessa storica, quindi vi regalerò alcuni stralci di un importante poemetto in vernacolo osimano che ha come protagonista un maiale, dal titolo "LA BATTAGLIA DEL PORCO."
RispondiEliminaE’ noto nelle Marche l’epiteto di Osimani senza testa, che si suol dare in tono di benevolo scherno agli abitanti di Osimo. Questo epiteto è motivato dall’acefala forma di statue di antichi consoli e pretori romani, che nel lontano passato ornavano la piazza principale della Città e che ora si conservano nell’atrio del Palazzo Comunale. La loro decapitazione fu la conseguenza di una ennesima sollevazione contro il Papa ed Osimo dopo un pesante assedio da parte di Giangiacomo Trivulzio , condottiero al servizio della Chiesa, venne assoggettata nuovamente al Pontefice nel 1488. Pochi anni dopo gli antichi odii per ragioni di predominio sulla Marca e per motivi di confine si acuirono soprattutto con Ancona e le due Città non tardarono a venire alle armi. Motivo della guerra fu il possesso del Castello di Offagna. Ancona voleva il Castello perché dalle sue alture poteva controllare più agevolmente i movimenti degli Osimani e la Chiesa non si dimostrava contraria. Osimo, però, non desiderava vicinati invadenti. Così, quando il pontefice Eugenio IV concesse ad Ancona la giurisdizione sul territorio offagnese gli Osimani al comando di Buccolino da Guzzone si armarono e conquistarono il Castello. Il pretesto occasionale furono le ruberie di alcuni animali da ghiande e dall’una e dall’altra parte commesse in quei confini. Di qui “LA BATTAJA DEL PORCU” , poemetto in dialetto osimano che Benedetto Barbalarga,ingegnere ed intellettuale osimano, scrisse nel 1924, poemetto di notevole pregio nell’ambito della letteratura in vernacolo, così come riconosciuto dalla Enciclopedia Treccani che lo cita. E allora,(continua)
Sono giorgio zagaglia, osimano, sono in possesso di una copia originale
Eliminadel poemetto .
Nell'ultima pagina di testo viene riportato :
Finito di imprimere con i torchi della " Picena " in Osimo,nel
mese della pista del 1923 .
Come conciliare questa indicazione con l'informazione che il poemetto
è stato scritto dal Barbalarga nel 1924 ?
Ma lassa cure, cosa voi che sia
RispondiEliminaSe dicene che semu senza testa!
Beati a no’ che l’emu data via,
E’ un fastidiu de menu che ce resta:
Tantu la testa, caru miu, oggigiorno,
E’ un pesu in più che nun te serve a un cornu
Potei na volta dattece importanza
Mostrannu ch’era el postu del cervellu,
M’oggi el cervellu è scesu nte la panza,
E chi capisce è solamente quellu
Che l’à più grossa e se la sa rempì
De piatti colmi e de buttie de vì:
E quannu è pina te scureggia ‘n faccia
A la barba de chi cià l’ideale,
De chi nun vò capì ch’è na fregnaccia
De studià tanto e fa’ l’urigginale,
Per cosa? Per un nome, e po’ sal risigu
O de morì de fame o finì tisigu.
Cuscì va ‘l monno : adè la lege è questa:
Inutile è sforzasse de gambialla!
A che te serve, donca , avè la testa
Se nun si bbonu più mancu a impegnalla?
Da retta a me, s’ai voja de la gloria
Valla a cercà ntei libbri de la storia.
(continua)
In Osimu, presempiu, guard’un po’,
RispondiEliminaS’e fatta na battaja per un porcu!
Nu ride, cosa c’entra, nun te sto
A rcuntà storie! E’ n’animale sporcu,
Mbé, ma è bbonu, è bbonu e de costruttu,
Nun spreghi gnente e te lu godi tuttu.
Perciò era giusta a prenne le difese
De stu poru diavolu, che andannu
Un giorno a spassu fori del paese,
Lì ntel confignu, senza po’ fa dannu,
S’era trovatu tutt’un bottu presu
Da quattro o cinque e messu via de pesu.
Si mattu j Osimà si che maghettu!
J era un po’ duro de mannallu giò.
A no’ ste fregne! A no’ sto bel dispettu!
Erene tempi quelli che, cojò,
Nun se scherzava:- o fori ‘l porcu, oppure
Annamo a finì male de sicuro.-
Ma ‘l porcu, ch’a di pogu avrà pesatu
Più de seicentu, indò lo trovi più?
Era già a pendulò bell’insaccatu
E arsucitallo, me lo dighi tu,
Ce bisognaa le maghine d’adessu,
Che se la pista nun viè bè è lu stessu:
Fai dà la marcia indietro, acchiappi tuttu,
Pezzu per pezzu e lu rischiaffi drentu:
Coste, salcicce, feghetu, pregiuttu
E i salami e po ‘l lardu, e ntun mumentu
Lu rvedi a saltà fora da la canna
Che va cercannu de magnà la janna.
M’allora st’invenziò nun era fatta.
E i pori Anconetà so’ in mezzu ai guai.
Nun ce tempu da perde, qui se tratta
De mettece na pezza, e casu mai
Che nu riesce, è inutile de pianti,
Bisogna fa’ la guera, nun c’è santi.
E allora gli Anconetani decidono di ricorrere ad uno stratagemma, cioè trovare un maiale che più o meno ha lo stesso peso e caratteristiche e restituirlo agli Osimani ma…
Buongiorno, Franco....
RispondiEliminadevo dire che è molto carino questo poemetto sulla "Battaglia del Porco. Anche nella nostra storia locale ci sono fatti che hanno per protagonisti i maiali , i loro proprietari,e i vicini , anche se di poco conto e non certo da provocare battaglie.... Forse era dovuto al fatto che i maiali un tempo venivano allevati allo stato brado ed era facile rubarli o che entrassero nelle proprietà vicine. Comunque sono curiosa di sapere come faranno gli Anconetani a risolvere questa faccenda ....
Saluti .Giovanna.
‘L padrò
RispondiEliminaLu talpa be’, lu chiama:- cicciu, cicciu…_
E ‘l porcu nu risponne. _Ah! nu m’impicciu
Nte st’affare, qui c’è sotta un truccu!
El porcu nun è miu, nun ve lu rleu.
Me vulevi pià pr’un mammaluccu?
Ste buggerate qui nun me le beu.
Riferirò la cosa ntel cunsiu,
Tenete el porcu vostro, iu vojo el miu.-
Agli anconetani non rimane altro che attaccare gli osimani. Forti di un esercito di oltre 5000 uomini attaccano gli osimani che sono soltano 800.
Intanto, sotta, sotta, pianu, pianu,
Preparane n’esercito sa i fiocchi.
Cavene fora l’arme a tuttu spianu,
E a forza de prumesse e de baiocchi
Se fanno mannà j ommini perfino
Da Faenza, Furlì, Peser’Urbino.
Dopo alterne fasi il piccolo esercito osimano ha la meglio su gli anconetani, uccidendone 200, catturandone altrettanti e tornando vittorioso ad Osimo con lo stendardo anconetano in mano.
Ma qui sta la purcata. E perciò digu:
Che se ‘l porcu qui c’entra per daveru
Inte sta guera vinta sul nemigu,
Qui ‘l porcu pia la forma del pensieru,
Ovverusia qul simbulu ideale,
Che te spiega la storia al naturale.
E Bucculì pe fajela cumprenne,
A quei d’Ancona, quannu che viè l’ora
De saldà i conti, cosa te pretenne?
-Vulete indietro i prigionieri? Allora
Famu a cuscì: che ogn’omu se sbaratta
Sa un porcu uguale e semu pari e patta._
Sicchè de porchi de qualunque spece,
O bboni per porchetta o per la pista,
In Osimu, sta certu, se ne fece
Una raccolta che nun fu mai vista.
Ai voja a fa’ salcicce e feghetelli,
Più te ne magni, più ce n’è a sfracelli!
E po’, che serve a dì, la cosa è chiara:
Ch’ancora adè, che semu a cuscì mmezzu
A la miseria e che la vita è cara,
Nun avrai ‘n soldu pe pagatte un mezzu,
Nun avrai gnente da magnatte a pranzu,
Ma i porchi, caru mio, ce ne d’avvanzu.
Mi scuso se ho dovuto,s'intende per ragioni poetiche, riportare alcune scurrilità ma il nostro dialetto ne é ricchissimo e poi avrei tolto il succo alla morale che non manca in ogni caso. Anche nel 1400 non andava diversamente da oggi! Un saluto particolare alla gentile Giovanna.
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